Il Gruppo Digitouch finalizza l’acquisizione del 60% del capitale di
MobileSoft
21/03/2023
L’OPERAZIONE RAFFORZA IL PROCESSO DI POTENZIAMENTO DELLE EXPERTISE DEL GRUPPO IN AMBITO MOBILE E
FINTECH.
PREZZO DI ACQUISTO DELLA PARTECIPAZIONE (EQUITY VALUE) PER IL 60% PARI A 3,6 MILIONI DI EURO RICAVI
2022 DELLA SOCIETA’ ACQUISITA PARI A CIRCA 6 MILIONI DI EURO EBITDA 2022 CIRCA 700/800MILA
EURO
Digitouch SpA, società quotata sul mercato Euronext Growth Milan (EGM: DGT.MI) e specializzata in Cloud
Marketing e Digital Transformation, ha concluso in data odierna l’acquisizione del 60% di MobileSoft,
azienda di progettazione e realizzazione di soluzioni informatiche leader in ambito Mobile & Fintech,
attiva sul mercato italiano dal 2004,che vanta un importante portafoglio di clienti operanti in ambito
Finance (Banking e Insurance), Automotive, Utilities e Pubblica Amministrazione.
MobileSoft, attiva nei Mobile e Fintech Services, ha un’elevata specializzazione negli ambiti delle
Sales Mobile apps e nelle Integrazioni dei Servizi di pagamento online. La specializzazione e la
profondità delle competenze sono i due cardini della strategia di differenziazione di MobileSoft, che si
propone di fornire ai Clienti un’offerta specializzata di servizi e soluzioni “turn-key” a supporto
della vendita digitale.
L’acquisizione odierna, il cui relativo accordo vincolante era già stata comunicata al mercato il 14
novembre 2022, si inserisce in una logica di forte complementarità con gli altri servizi offerti dalle
divisioni technology, e-commerce e digital marketing del Gruppo, in particolare in ambito Applicazioni
di back-end, Cloud delivery & Operation ed abilita il potenziamento tecnologico in ambito Mobile &
Fintech.
L’operazione odierna prevede l’acquisto del 60% del capitale sociale per un equity value pari a 3,6
milioni di Euro (con una posizione finanziaria netta neutra) di cui in contanti per complessivi 3,2
milioni di Euro e in azioni per la quota residua pari a 400mila Euro. Il restante 40% verrà acquistato
in due tranche rispettivamente entro il 2025 e 2027, la cui valutazione è in funzione di un
moltiplicatore di cinque volte l’EBITDA Adjusted con dei massimali previsti contrattualmente.
COMUNICATO STAMPA DIGITOUCH
Comunicato ai sensi dell’art. 17 del Regolamento Emittenti Euronext Growth Milan (informativa price
sensitive)
DIGITOUCH SOTTOSCRIVE UN ACCORDO VINCOLANTE PER L’ACQUISIZIONE DEL
CONTROLLO DI MOBILESOFT E POTENZIA LE SUE EXPERTISE TECNOLOGICHE IN AMBITO MOBILE & FINTECH
• L’acquisizione di MobileSoft è tra le maggiori operazioni straordinarie nella storia del Gruppo
Digitouch per dimensione della realtà acquisita: per il 2022 previsti EBITDA per 900mila Euro e 6
milioni di Euro di fatturato con 100 specialisti nell’ambito delle app mobili e pagamenti digitali
• Prezzo di acquisto della partecipazione (equity value) per il 60% pari a 3,6 milioni di Euro
• Accesso a clienti medio-grandi nell’ambito Financial Services (Banking e Insurance), Automotive,
Utilities e Pubblica Amministrazione
• Sviluppo di nuove competenze Mobile e Fintech in ambito Technology.
• Importanti opportunità di sinergie commerciali e operative nell’ambito dello sviluppo di soluzioni
di Digital Transformation
• Allargamento del portafoglio di offerta integrata che consente al Gruppo Digitouch di svilupparsi
nei Mobile services e nel Fintech, consolidando il suo ruolo di Cloud Marketing Company
MILANO 14 novembre 2022 – Digitouch SpA, società quotata sul mercato Euronext Growth
Milan (EGM: DGT.MI) e specializzata in Cloud Marketing e Digital Transformation, ha sottoscritto in data
odierna un accordo
vincolante finalizzato all’acquisto di MobileSoft S.r.l., azienda di progettazione e realizzazione di
soluzioni informatiche leader in Ambito Mobile & Fintech, attiva sul mercato italiano dal 2004, che
vanta un importante portafoglio di clienti operanti in ambito Finance (Banking e Insurance), Automotive
, Utilities e Pubblica Amministrazione.
MobileSoft, attiva nei Mobile services e nei Fintech Services, ha un’elevata specializzazione negli
ambiti delle Sales Mobile apps e nelle Integrazioni dei Servizi di pagamento online. La specializzazione
e la profondità delle competenze sono i due cardini della strategia di differenziazione di MobileSoft,
che si propone di fornire ai Clienti un’offerta specializzata di servizi e soluzioni “turn-key” a
supporto della vendita digitale.
L’acquisizione odierna si inserisce in una logica di forte complementarità con gli altri servizi offerti
dalla divisione technology del Gruppo, in particolare nell’ambito dei servizi offerti per Data
Analytics, Automazione, Applicazioni di back-end, Cloud delivery & Operation ed abilita potenziamento
tecnologico in ambito Mobile & Fintech.
MobileSoft prevede nel 2022 6 milioni di euro di Fatturato con EBITDA di 900.000 con una crescita
sull’esercizio 2021di oltre il 20%. Il team conta circa 100 addetti con competenze su 3 principali
ambiti:
(i) Progettazione e sviluppo di mobile apps & front End
(ii) Progettazione ed
Integrazione di
servizi di pagamento e
(iii) progettazione e realizzazione di soluzioni software evolute per il
mondo
Enterprise.
MobileSoft, società pioniera nello sviluppo delle soluzioni Mobile alle grandi Aziende Italiane, ha
realizzato oltre 2000 applicazioni Mobile nel corso della sua storia. Mobilesoft inoltre è ideatrice e
depositaria di una piattaforma di pagamenti digitali innovativa, in grado di effettuare pagamenti e
rimborsi presso punti fisici convenzionati.
MobileSoft nel corso degli ultimi anni ha sviluppato accordi di partnership strategiche con Primari
gruppi Industriali Italiani quali BNL, OctoTelematics, Mooney, Igea Digital Bank, Worldline Merchant
Services Italia, Enel X.
L’operazione prevede l’acquisto del 60% del capitale sociale per un equity value pari a 3,6 milioni di
Euro, al netto della Posizione Finanziaria Netta, con pagamento in contanti per complessivi 3,2 milioni
di Euro e in azioni per la quota residua pari a 400mila Euro (per complessive 160mila azioni della
società Digitouch SpA con un lock up di 12 mesi). Il restante 40% verrà acquistato in due tranche
rispettivamente entro il 2025 e 2027, la cui valutazione è in funzione di un moltiplicatore di cinque
volte l’EBITDA Adjusted con dei massimali previsti contrattualmente.
Il Gruppo Digitouch rafforza ulteriormente la sua proposizione MTE (Marketing, Technology e Ecommerce),
i 3 pillars su cui fonda la propria offerta, allargando le proprie competenze Technology agli ambiti
Mobile Services e Fintech services, due fra i segmenti a maggior tasso di crescita atteso nell’ambito
della digitalizzazione del sistema Italia dei prossimi anni.
In Italia gli investimenti in Digital Transformation, da parte di aziende medio-grandi e della Pubblica
Amministrazione, rappresentano un potenziale di 251 miliardi di Euro al 2030 (Fonte Public First) . Di
questi gli investimenti in Mobile Services, dalle App alle soluzioni di mobility saranno oltre 10
miliardi mentre nel settore Fintech sono attesi investimenti superiori ai 12 miliardi di euro al 2030:
una crescita importantissima con CAGR vicino al 50% annuo se si pensa che – come quanto evidenziato dal
report "Indagine Fintech nel sistema finanziario italiano" pubblicato nel novembre 2021 dalla Banca
d’Italia - gli investimenti in tecnologie fintech per il biennio 2021-2022 sono stati complessivamente
circa 530 milioni di euro.
Questi numeri, assieme ad una centralità sempre maggiore dell’Agenda Digitale ed alle misure del PNRR
che vedono la trasformazione digitale della Pubblica Amministrazione come primo obiettivo nazionale,
offrono una grande opportunità a chi, come il Gruppo Digitouch, è già riconosciuto leader in ambito
cloud marketing e digital transformation.
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Simone Ranucci Brandimarte, Presidente della Digitouch SpA, commenta così l’operazione: «Dopo le
acquisizioni di Purple Ocean e Meware (ora entrambe costituenti la Digitouch Technologies) che ci hanno
permesso di offrire soluzioni di cloud marketing e digital transformation, il Gruppo realizza oggi una
terza importantissima operazione societaria in ambito tecnologico, rafforzando la propria posizione di
mercato e allargando il proprio perimetro di offerta ai servizi Fintech e Mobile L'accordo vincolante
siglato oggi costituisce per il nostro Gruppo la possibilità di beneficiare di nuove opportunità di
up-selling e cross-selling in aggiunta a quanto già fatto in passato con le precedenti acquisizioni in
due segmenti di offerta, quello Mobile e quello Fintech ad altissimo valore aggiunto Riteniamo questa
operazione fondamentale per gli obiettivi di crescita di medio termine che siamo dati».
«Entrare a far parte del Gruppo Digitouch, uno dei principali player indipendenti nella Digital
Transformation in Italia, è per MobileSoft una grande opportunità. MobileSoft ha maturato negli anni
grandi competenze tecnologiche e, come parte del Gruppo Digitouch, saremo in grado, insieme, di proporre
ai Clienti soluzioni che possano coniugare la strategia marketing con il supporto di tecnologie
analitiche avanzate. Siamo convinti che con l’ingresso nel Gruppo Digitouch avremo la possibilità di
contribuire in maniera sempre più significativa alla Digital Transformation dei nostri Clienti, in
un’ottica reciprocamente vincente», afferma Paolo Santinon, CEO di MobileSoft.
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BREVE DESCRIZIONE DEL GRUPPO
Digitouch è una Cloud Marketing Company quotata sul mercato Euronext Growth Milan. Grazie a un portfolio
integrato di servizi di marketing, tecnologici e di e-commerce, Digitouch guida e accompagna aziende e
pubbliche amministrazioni nel cogliere le numerose opportunità offerte dalla digital transformation.
Posizionandosi come Cloud Marketing Partner, Digitouch supporta i propri clienti occupandosi della
gestione di tutti quei processi aziendali che richiedono competenze e specifiche tecnologie innovative e
che le aziende decidono di esternalizzare per ottimizzare i costi e massimizzare l’efficienza. Al fianco
dei clienti per generare risultati di lunga durata, Digitouch attrae e coltiva talenti e può contare su
un team di professionisti distribuiti nelle sedi di Milano, Lissone, Roma e Catania. Con un portfolio di
oltre 300 clienti, Digitouch ha una solida expertise in svariate industry. Digitouch SpA è la capogruppo
di sette società (Digitouch Marketing srl, Conversion E3 srl, Digitouch Technologies srl, Nextmove Srl,
Digitouch Market Place Solutions Srl, 4 Success Srl e Digital Automotive Solutions srl).
www.gruppoDigitouch.it Ticker: DGT, Codice ISIN azioni ordinarie DIGITOUCH: IT0005089476
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Contatti
EMITTENTE
Digitouch S.p.A.
Viale Vittorio Veneto 22 - 20124 Milano
E-mail: investor.relator@Digitouch.it
Tel: +39 02 89295100
Virginia Scardia, Investor Relations Manager e CFO, virginia.scardia@gruppoDigitouch.it
Francesca Pietrocarlo, Investor Relations Team, francesca.pietrocarlo@Digitouch.it
Roberta Ravelli e Liliana Siracusano, Communication & Marketing Team,
comunicazione@gruppoDigitouch.it
EURONEXT GROWTH ADVISOR
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SPECIALIST
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